0
Il tuo Carrello

I Quattro Elementi: cosa sono e perché sono importanti in simbologia

Significato dei Quattro Elementi

Sei interessato all’argomento iscriviti alla Newsletter!

I Quattro Elementi: con questo argomento forse vado a trattare uno dei temi più importanti della simbologia, e non solo, so benissimo che con questo articolo vado ad impelagarmi in un argomento enorme e complesso, oltre che controverso. Ma siccome sento il bisogno di mettere un punto fermo sulle mie ricerche sulla simbologia e sull’immaginazione, o deciso di provare a parlare dei Quattro Elementi.

Come al solito chiedo venia al lettore, come i più assidui di questo sito oramai sapranno bene, io sono un pittore e non una persona di lettere, quindi spesso il mio linguaggio potrebbe apparire poco puntuale o corretto, in tal caso scrivetemi e ne approfitterò per correggere i miei errori.

La prima volta con i Quattro Elementi?

Anni fa quando mi avvicinai alla simbologia, nei giorni in cui decisi di realizzare i Disorder – Tarot of Innocence, continuamente mi trovavo a inciampare sui Quattro Elementi. Leggevo di questo argomento quando mi imbattevo nell’astrologia, quando leggevo di bile nera e bile gialla, quando mi confondevo con la numerologia e così via per molti argomenti.

Ricordo che ero frastornato non riuscivo a capire come questo argomento potesse essere utilizzato per moltissimi argomenti e addirittura essere utilizzata da me per dipingere. Ad un certo punto decisi anche di iniziare a creare delle tabelle per cercare un filo conduttore fra tutti questi argomenti. Tabelle e appunti che saranno utili per scrivere questo articolo.

Di cosa vi parlerò?

  • Quattro Elementi, autori di riferimento
  • La Teoria dei Quattro Elementi
  • La Teoria degli Umori
  • I Quattro elementi nelle varie discipline
  • I Quattro Elementi, la Magia e l’Immaginazione
  • Conclusioni

1. I Quattro Elementi: gli autori di riferimento

Un caro amico una volta mi disse: “Diego se vuoi approfondire argomenti filosofici ti consiglio di leggere direttamente i filosofi, lascia perdere i libri dei divulgatori”, questo consiglio per me è sempre stato prezioso. Per qualsiasi argomento andate a leggervi chi ha trattato quell’argomento, lo so alcuni autori fanno paura, chi sa che linguaggio complesso utilizzeranno, chi sa se ci capirò qualcosa ecc. Il mio consiglio è comunque partire da chi ha trattato l’argomento, anche se non ci capirete niente qualcosa riusciranno comunque a lasciarvi.

Quindi se cercate su internet sui Quattro Elementi troverete tantissime informazioni molto confuse. Ecco quindi la mia lista di autori che vi consiglio di leggere:

Ippocrate (circa 460-370 a.C.): celebre medico e filosofo greco, è noto come il padre della medicina occidentale. La sua influenza si estende oltre la medicina, includendo anche contributi filosofici. Ippocrate ha formulato la Teoria degli Umor

Marsilio Ficino (1433-1499) è stato un umanista, filosofo e teologo italiano del Rinascimento. Nel suo lavoro principale, “De Vita Libri Tres” (Tre libri sulla vita), Ficino ha trattato in modo esaustivo l’argomento dei Quattro Elementi, basandosi principalmente sulla filosofia neoplatonica.

Heinrich Cornelius Agrippa von Nettesheim (1486-1535), comunemente noto come Agrippa, è stato un alchimista, filosofo e teologo tedesco. Nel suo lavoro principale, intitolato “De Occulta Philosophia” (La Filosofia Occulta), Agrippa ha trattato in modo approfondito l’argomento dei Quattro Elementi.

2. La Teoria dei Quattro Elementi

La teoria dei Quattro Elementi è un concetto filosofico e cosmologico. Secondo questa teoria, la materia è composta da quattro elementi fondamentali: terra, acqua, aria e fuoco. Ogni elemento ha attributi specifici e simbolici.

E perché questi elementi dovrebbero interessare l’essere umano?

I Quattro Elementi hanno un impatto significativo sullo stato psicofisico della persona.
La Terra rappresenta la stabilità, la concretezza e la radicamento nel mondo fisico.
L’Acqua incarna le emozioni, l’intuizione e la fluidità dell’animo.
L’Aria simboleggia il pensiero, l’intelletto e la comunicazione, essendo associata alla mente e all’apertura mentale.
Il Fuoco rappresenta l’energia vitale, la passione e la volontà, fornendo la spinta per l’azione e la trasformazione.

L’equilibrio tra questi elementi è fondamentale per uno stato di benessere psicofisico ottimale. Uno squilibrio può portare a disagio e disturbi. Ad esempio, un’eccessiva presenza dell’elemento terra può generare rigidità mentale e resistenza al cambiamento.

Capite adesso perché pensatori come Platone, Paracelso, Marsilio Ficino fino a Carl Gustav Jung hanno trattato di questi argomenti? Secondo questa teoria è tutta una questione di equilibri fra gli elementi, se “il fuoco è predominante, puoi spegnerlo con l’acqua oppure farli bruciare nell’aria oppure sulla terra” parafrasando “L’animale” di Franco Battiato

3. La Teoria degli Umori di Ippocrate

La Teoria degli Umori di Ippocrate è un antico sistema medico greco che attribuisce la salute e la personalità alla bilancia dei quattro umori corporei: sangue, flemma, bile gialla e bile nera. Questa teoria risale al V secolo a.C. e si basa sull’idea che il corpo umano è composto da quattro umori, o fluidi corporei, e la salute dipende dal loro equilibrio.

  1. Sangue (Aria): Ippocrate associava il sangue all’elemento dell’aria. Il sangue era ritenuto responsabile delle qualità calde e umide e era associato a una personalità sanguigna, ottimista e vivace.
  2. Flemma (Acqua): La flemma era collegata all’elemento dell’acqua ed era associata alle qualità fredde e umide. Un eccesso di flemma era ritenuto causare apatia e letargia.
  3. Bile Gialla (Fuoco): La bile gialla era associata all’elemento del fuoco. Si credeva che un eccesso di bile gialla generasse una personalità irascibile e impulsiva.
  4. Bile Nera (Terra): La bile nera era collegata all’elemento della terra e associata alle qualità fredde e secche. Un eccesso di bile nera era ritenuto causare malinconia e depressione.

Il concetto di quattro umori di Ippocrate è strettamente collegato alla teoria dei quattro elementi (aria, acqua, fuoco, terra), che era un paradigma comune nell’antica filosofia greca. Questi elementi erano considerati le fondamenta di tutto ciò che esiste, e la teoria degli umori di Ippocrate li collega ai fluidi corporei per spiegare la salute fisica e mentale in termini di equilibrio degli elementi.

4. I Quattro Elementi e la Magia

Va bene adesso un pittore parla di Magia, Diego è impazzito. Nel rinascimento non sarebbe stato niente di strano se artisti come Botticelli, l’Alberti, Vasari o Cellini avessero parlato di magia, nella nostra era razionale e spesso al limite dello scientismo risulta strano.

Tentiamo di dare una definizione alla parola Magia e per aiutarci prendiamo le parola di Agrippa: “La Magia è la vera scienza, la filosofia più elevata e perfetta, in una parola la perfezione e il compimento di tutte le scienze naturali, perché tutta la filosofia, regolare Si divide in Fisica, Matematica e Teologia.”
Per Agrippa è chiaro che per comprendere l’invisibile devi conoscere ciò che è fisico, non a caso il primo libro della trilogia “De Occulta Philosophia” è dedicato alla Magia Elementare, cioè alla Magia dei Quattro Elementi. Come dunque gli elementi possono aiutare a ritrovare l’equilibrio di cui parlavamo nel secondo punto.

Dove li troviamo i Quattro Elementi?

I Quattro Elementi li ritroviamo in tutto. Nasciamo in un determinato periodo dell’anno che può essere influenzato da un elemento. Anche i cibi, le bevande, le piante, gli animali e le pietre sono influenzate dagli elementi. Anche gli astri, i copri celesti sono collegati agli elementi, ma non solo anche l’invisibile come demoni e angeli possono avere una predominanza di fuoco, acqua, aria o terra.

E le arti che ruolo hanno?

Le arti hanno un nuovo ruolo. L’arte diventa un alimento dell’anima. Sotto l’influenza di quali astri è dipinta l’immagine, qual è l’elemento predominante dell’opera d’arte? Quindi così l’opera d’arte alimenta e influenza il temperamento dell’animo umano.

4. Tabella dei Quattro Elementi

AriaFuocoTerraAcqua
Significatopensiero
intelletto
comunicazione
energia vitale,
passione, volontà
stabilità,
concretezza,
radicamento
nel mondo fisico
emozioni,
intuizione
fluidità dell’animo
Teoria degli UmoriSangueBile GiallaAtra bile / Bile NeraFlegma
Caldo e UmidoCaldo e SeccoFreddo e SeccoFreddo e Umido
TemperamentiSanguignoCollericoMelanconicoFlemmatico
OrganiPolmoniReni,
Vescica
Su cosa influisce– Sistema respiratori
– Sistema cardiocircolatorio
– Sistema nervoso
– sangue
– midollo
-funzioni epatiche
– funzioni cerebrali
Caratteristiche Fisiche– metabolismo accelerato,
– aspetto paffuto e colorito roseo.
– costituzione piena e robusta
– agile, scattante, pieno di energia, dinamismo
– sorriso leggermente malizioso
– sguardo curioso e vivace
– corporatura asciutta e slanciata
– viso caldo e colorito
– vista acuta e penetrante
Caratteristiche Psichiche– arte e creatività
– loquacità
– allegria
– prontezza di riflessi
– golosità
– passionalità
– sessualità giocosa
– intuizione
– comunicazione
– superficialità
– volubilità
– irrequietezza
– insoddisfazione
– disordine emotivo e mentale
– facilmente eccitabile
– incline agli scoppi d’ira
passionale 
– ambizioso, volitivo e determinato
– espansivo ed energico
– ostinato
– furbo
– mutevole
– stravagante
– bellicosità
– superbia
egoismo
– capacità realizzative
– propositivo
generoso
– persona d’azione
Alimentazione consigliata per gli eccessi di UmoreCibi Secchi e Freddi e sapori Aspri e Amari
StagioniPrimaveraEstateAutunnoInverno
Stagioni dell’essere umanoInfanziaGiovinezzaMaturitàVecchiaia
Segni ZodiacaliGemelli,
Bilancia
Acquario
Ariete
Leona
Sagittario
Toro,
Vergine,
Capricorno
Cancro,
Scorpione,
Pesci
AstriGiove
Venere
Luna
Sole
Marte
SaturnoMercurio
Semi Tarocchi e CarteSpadeBastoniDenariCoppe
Numerologia1, 5, 93, 64, 82, 7
AnimaliAquila,
Falco,
Uccelli
Leone,
Serpente;
Drago
Bovino,
elefante,
Toro
Lumaca,
Delfino,
Pesci
PianteLavanda,
Rosmarino,
Menta
Pepe,
Peonia
Girasole
Edera,Gelsomino,
Ninfea,
Parti della PiantaFioreSemeRadiciFusto
PietreTurcheseRubino,
Granato
Smeraldo,
Topazio
Ametista,
Perla
ColoriAzzurro,
Giallo
Rosso,
Arancione
Verde,
Marrone
Blu,
Argento
Quattro terne, o gerarchie intelligibili
Quattro angeli che presiedono ai cardini della terra
Quattro capi degli elementi
Quattro animali di santità AquilaLeoneVitelloUomo
Quattro EvangelistiGiovanniMarcoLucaMatteo

Quattro Elementi Conclusione

Spero che, questi miei appunti, ti possano essere utili per le tue ricerche e per individuare un equilibrio.
Probabilmente nei prossimi mesi o anni, aggiornerò questa pagine con nuove nozioni e nuove informazioni raccolte. Se ti va seguimi sui social o iscriviti alla Newsletter.