Divina Commedia - Diego Gabriele

Divina Commedia – Chartesia Editore (Inaugurazione)

[Comunicato Stampa]

Da sabato 11 settembre 2021 a domenica 16 gennaio 2022 la città di Portobuffolè (Treviso) ospita, al Museo Casa Gaia, una straordinaria mostra d’arte contemporanea dedicata alla Divina Commedia. La mostra rende omaggio al capolavoro di Dante Alighieri nell’anno in cui ricorre il VII centenario della scomparsa del Sommo poeta e rientra nella poderosa operazione culturale concepita e realizzata da Chartesia per offrire un degno tributo, e al contempo una chiave di lettura moderna e coinvolgente, a una delle più grandi opere di letteratura di tutti tempi.

Nato da un progetto del direttore editoriale e artistico di Chartesia Christian Ronchin dopo un esteso periodo di studio e ricerca, il percorso espositivo muove dalla parallela pubblicazione di un’edizione celebrativa della Divina Commedia, illustrata con oltre 100 spettacolari opere d’arte inedite e mai presentate al pubblico prima d’ora, espressamente realizzate per l’occasione da 36 artisti italiani contemporanei.

La mostra ripercorre il viaggio di Dante attraverso l’esposizione di tutte le opere pittoriche create per i 3 volumi illustrati, dirompenti interpretazioni che rileggono con le tecniche e gli stili più diversi l’incredibile varietà di scene, atmosfere e paesaggi evocati dal poeta lungo il suo cammino immaginario nei tre regni dell’aldilà.

Un percorso espositivo imperdibile, un’opportunità unica per riscoprire Dante e i suoi meravigliosi versi, accesi di emozioni nuove grazie al loro incontro con la pittura.

  • sede: Museo Casa Gaia – via Businello 2, Portobuffolè (TV)
  • date: 11 settembre 2021 – 16 gennaio 2022
  • vernice: sabato 11 settembre 2021, ore 18:00
  • ingresso: € 3, gratuito 0-13 anni
  • orario: sabato e domenica 10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:30, durante la settimana solo su prenotazione
  • informazioni: 0422 850742 – ufficioturistico@comune.portobuffole.tv.it

Data

Set 11 2021
Expired!

Ora

18:00 - 22:00
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *