Comprare quadri: dove e come scegliere un artista

comprare quadri guida dell'artista Diego Gabriele

Se vuoi iniziare a collezionare arte o semplicemente vorresti qualcosa di unico da appendere in casa ti sarai sicuramente chiesto: “Dove posso comprare quadri originali?”
Per questo motivo ho deciso di scrivere questa brevissima guida.

Scegliere il quadro e il pittore giusto

Confronto a molti anni fa trovare un’artista è molto più facile, inizia a cercarli sui social, inizia a seguirli, scopri qual’è lo stile che ti piace di più e appena ne trovi uno che ti piace scrivigli.

Non avere timore di chiedergli il prezzo di un quadro, certo alcuni pittori hanno quotazioni alte, ma nonostante questo alcuni quadri (ad esempio quelli più vecchi) potrebbero avere prezzi più raggiungibili oppure potrebbero vendere carteggi (disegni e studi) a prezzi bassi.

Se vuoi farti un’idea del mio stile e della tecnica pittorica clicca qui 🧐

Dove comprare quadri

Una volta che hai trovato l’artista che ti piace i metodi per comprare quadri sono diversi:

Acquistare direttamente dall’artista contattandolo tramite i social, tramite il sito personale o prendendo un appuntamento nel suo studio
Acquistare dall’artista tramite i marketplace specializzati (Artfinder, Saatchi Gallery, Singulart ecc)
Durante le esposizioni degli artisti
Tramite la Galleria, se l’artista è rappresentato da una galleria
Nelle Fiere d’Arte. In fiera puoi trovare sia Gallerie che rappresentano artisti e anche gli artisti stessi

Come scegliere un quadro

Una volta che hai trovato il tuo artista preferito e quindi hai deciso qual’è lo stile che ti piace, consulta il portfolio dell’artista, scegli le misure e pensa dove vorresti appendere il quadro: il cucina, in salotto, in camera da letto? Com’è arredata la stanza? Qual’è il colore predominante?

Prezzo

Come già accennato i prezzi variano a seconda delle misure, della tecnica e dal coefficiente dell’artista (cioè quanto è conosciuto l’artista), quindi l’unica soluzione per conoscere i prezzi del tuo artista preferito è quello di contattarlo!

Vuoi chiedere i prezzi dei miei quadri?