fbpx
12143216_1056368924383051_8400924296898012616_n

Immaginarie alla Gaia Gallery

Domenica 6 Dicembre alle 18 inaugura Immaginarie, una mia personale che raccoglie gli ultimi lavori realizzati in questi mesi. Vi aspetto all’inaugurazione, di seguito il comunicato stampa con le bellissime parole di Pino Bonanno.

Domenica 6 Dicembre 2015 alle ore 18, alla GAIA Gallery, Marsciano (Perugia), strada per Caprareccia 225, s’inaugura la mostra “Immaginarie” dell’artista fiorentino Diego Gabriele. La mostra è a cura di Pino Bonanno e sarà presentata dal dott. Marco Perrotta.

Diego Gabriele possiede la capacità di meravigliarsi per cercare l’essenza centrale dell’essere femminile, delle tenere fattezze di corpi fragili, ma intensi ed oscuri per il mistero che racchiudono. I loro occhi sono diari e dizionari i quali raccontano l’infinita profondità del sé, fra ironia e passione del vivere. Sono presenze che vanno al di là del conosciuto e ci chiedono di essere capite per dialogare attraverso la sapiente espressività cromatica delle forme in cui prevalgono le grafie e le campiture del bianco e del nero. E quando l’artista cerca di far vivere la drammaticità delle espressioni per dare forza poetica alle forme, ecco che compare l’azzurro, il rosso pompeiano o veneziano. Ma le sue creature rimangono sempre come sospese in un tempo senza riferimenti e lo sguardo, seppure centrale e baricentrico rispetto all’insieme del soggetto, sorprende per la forza che emana come evocazione di una scoperta non rivelata. Le labbra sono sempre serrate perché ogni parola non avrebbe senso compiuto davanti alla compiutezza negata dei corpi e degli occhi spalancati.
Apparentemente, queste sue creature sembrano soffrire in una drammatica fissità e solitudine, ma ci parlano ugualmente della loro vastità interiore, del loro vissuto oltre l’apparenza. Anche la loro nudità è senza tempo, schematica, ma esaustiva per emozioni e vibrazioni, non ostentata ed esente da facili interpretazioni sociologiche.
L’artista sembra rafforzare l’idea del drammatico nella fragilità permanente, scegliendo di dipingere le sue “creature” su supporti di cartone, materiale facilmente deperibile, proprio per dare senso alla semplicità del suo racconto pittorico, che non è un disvalore, anzi, è la vera e definitiva forza di chi conosce bene il mezzo pittorico e ricerca la sintesi assoluta del proprio “messaggio” artistico. (Pino Bonanno)

Artisti: Diego Gabriele

Inaugurazione: Domenica 6 Dicembre 2015 ore 18

Sede Espositiva: GAIA Gallery, Marsciano (Pg), Strada per Caprareccia, 225

Durata della manifestazione: 6 Dicembre 2015 – 6 Gennaio 2016

Curatori dell’evento: Pino Bonanno

Presentazione : dott. Marco Parrotta

Orario: da Lunedi a Domenica: 10/13 – 16/19

Segreteria Organizzativa: E20 Gaia – e-mal: info@artfarmgaia.it – tel.+39.347.3652984

locandina-mostra-Diego-Gabriele

Lascia un commento!