fbpx

ANNI DIECI alla Melograno di Livorno

annidieci_fb

18 – 24 ottobre 2014
Diego Gabriele
Anni Dieci
Sabato 18 ottobre, alle 18.00, alla galleria Il Melograno, si inaugura la personale di Diego Gabriele intitolata Anni Dieci. Gli affezionati del Melograno conoscono già questo giovane artista per la mostra dello scorso anno, dal titolo “Fondi Neri”. Diego Gabriele è nato a Poggibonsi nel 1981 e vive a Firenze. Ha già esposto in importanti gallerie italiane, a Berlino e New York, ed ha avuto importanti collaborazioni con riviste come Drome, Forno Magazine, Last Gasp e con Pitti Immagine, Factory, Tranoi Homme e l’Eclaireur a Parigi.
Le opere che saranno esposte appartengono a tre serie diverse e sono realizzate a pastelli e colori acrilici su cartone usurato o su legno. Il quotidiano, la gente, i volti incontrati ogni giorno, i loro silenzi, sono la sua continua fonte di ispirazione ed esplorazione.
La serie Alcool comprende opere create tra il 2011 e il 2013, ed è dedicata all’alcolismo. Sono volti desolati, occhi che l’alcool non è ancora riuscito a spegnere, che raccontano una bellezza gettata via in una strada senza ritorno e senza un perché.
Anni Dieci, lavori realizzati dal 2013 al 2014, ritraggono i nostri tempi, con le pose, gli atteggiamenti, i momenti tipici della nostra giornata.
Pausa Lavoro è la serie più recente e comprende opere terminate nel 2014, dedicate alla solitudine lavorativa. Una sigaretta, un panino, un po’ di chat sul cellulare, uno stacco senza sorriso, soli con i propri pensieri.
Durante la mostra saranno presentati due libri autoprodotti. Il primo, 149 post-it, è un diario che comprende disegni su post-it realizzati nel periodo dal 2006 al 2010. Il secondo, Best Regards, è composto da 28 cartoline d’epoca ridipinte e spedite al mondo artistico di Diego Gabriele, a chi sostiene il suo lavoro, a chi non lo appoggerà mai e ai musei dove, come suole dire, entrerà solamente da morto.
La mostra resta aperta fino al 24 ottobre, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.
Il Melograno galleria d’arte
Via Marradi 62/68 Livorno
www.ilmelograno.eu
www.artelivorno.it