racconti brevi di fantascienza distopica iter 05

Racconti brevi di fantascienza distopica di Laura Lalune Décroche


“Notifica dall’autorità garante per il benessere e la famiglia: Casimir, alla tua età il 92% degli uomini è sposato e il 78% ha un figlio. Sei sicuro di voler rimanere indietro?”

“Cosa?! Sfoglia le ID della mia cerchia, includi il mio quadrante e i colleghi.”

Dannazione! È vero, sono l’unico nella mia cerchia. Anche quello sfigato della manutenzione, Rocky2345, ha moglie e figlio. Di cinque anni! No, non va bene. Io non rimango indietro, no.

“Che devo fare?”

“Il Consiglio ti offre il servizio Premium di affinità di coppia per una settimana. Il servizio Premium è impostato esattamente sulla tua identità e comprende, oltre al set standard di dati demografici, interessi, consumi e produzione di rifiuti, una funzionalità avanzata di proiezione di affinità per i prossimi dieci anni.”

“Fico. Quindi come funziona? C’è una classifica, qualcosa del genere?”

“Si. Stella è al primo posto per vari dati tra cui gli interessi musicali e presenta una compatibilità ottimale anche sui segni zodiacali antichi, cinesi, virtuali e coloniali.”

Stella, si… ci siamo incontrati ma non ha funzionato.

“Escludi Stella”

“Vuoi escluderla oggi o definitivamente?”

“Per sempre, definitivo”

“Posso chiederti perché? L’età non ti va bene o era troppo lontana dal tuo quadrante? O è per l’aspetto? Le tue risposte possono aiutare a migliorare il servizio, verranno inoltrate a Stella in forma anonima e in nessun modo saranno riconducibili a te.”

“Mmm, l’aspetto, forse?”

“Posso inoltrare a Stella un suggerimento sull’aspetto. Scegli cosa dirle. Mi piaceresti se fossi più: attuale, colorata, bassa, alta…”

“Visualizza opzioni”

Uh, quante…

“Più colorata!”

“Ciao Stella! Mi piaceresti se fossi più colorata. Confermi?”

“Ok”

“Inviato. Vado avanti?”

“Sentiamo”

“Al secondo posto Mako. Avete passato più tempo insieme con un bonus speciale offerto da Fruitkick. Inoltre avete una sovrapposizione del 95% al test psico-attitudinale del mese passato. Tra le risposte fornite, avete un risultato rarissimo alla sezione del Se fossi: soltanto il 5% della popolazione sceglie il bradipo alla domanda dell’animale estinto.”

Il bradipo? Ah, si, certo. È quell’animale capace di squartare con un colpo d’artiglio un intero albero. Doveva essere molto pericoloso. Ma io l’ho scelto solo perché dormiva tantissimo.

Mako.

Che prende un gelato poi non lo mangia. Tipa strana. Ogni volta che la vedo è un po’ diversa dalla volta precedente. Voglio dire è normale comprarsi un set ogni tanto, però così ho difficoltà a riconoscerla tra una volta e l’altra. Non sono molto convinto.

“Casimir, mi sembri confuso. Ti aiuto, come valuteresti la vostra ultima uscita?”

Mah.

“Kiwi?”

“Mako ha votato Ananas”

Uh, ananas. Non è andata male.

“Mako gioca a golf?”

“Non ha mai giocato a golf”

“Dove si trova stasera?”

“Risulta interessata solo a dodici eventi. Ha indicato che parteciperà a due: il concerto degli Easy easy e l’evento Speedy xoxoxo. Il concerto è in questo quadrante, nell’arena Robofattura.”

È vero, avevo ricevuto le notifiche uscendo da lavoro, mi dice qualcosa. Potrei andarci, poi se non c’è Mako… “Altre ragazze al concerto?”

“Una tra le tue prime dodici più affini, Jinja86. Altre cinquantadue, al momento.”

“A che ora?”

“Dalle 10pm, mancano due ore e quindici minuti. Potresti fare una doccia, mangiare qualcosa e andare”

“Prima invita qualcuno della mia cerchia.”

“Qual è il numero massimo di amici che vuoi chiamare?”

“Un ragazzo solo, così andiamo in due.”

“Ok, parto dal più probabile e attendo disdetta prima di chiedere al successivo. Ho avviato l’acqua della doccia, la temperatura in bagno è di 32 gradi.”

“Grazie Sireen. Cosa abbiamo poi per cena?”

“Hai acquistato il preparato per la zuppa di pollo. Preferisci la cottura semiautomatica o penso a tutto io?”

“Fai tu, ti riesce meglio.”

“Bene, sarà pronto appena uscirai.”

Togliersi i vestiti è una cosa troppo impegnativa, e poi è difficile afferrarli bene. Idea! Ci vorrebbe un modo per lavarsi senza toglierli. Potrei proporlo alla prossima retrospettiva sulle comodità domestiche.

“Ah, Sireen, poco piccante”

“Certo, come al solito”

Back to Top